Agritettura/Studio Nardi for La Ménagère

agritettura for la menagere.png

Luogo: Firenze Italia

Anno: 2021

Progetto: Studio Nardi/Agritettura  for La Menagere

Stato: Realizzato

Programma: Progettazione di un’installazione sospesa di coltivazione in idroponica centralizzata per la produzione e mantenimento di spezie e odori da utilizzare sempre freschi in cucina.

Agritettura, su richiesta dello Studio Claudio Nardi, ha progettato un'installazione denominata Jar Technology, in grado di amplificare l’ideale culinario del ristorante grazie alla reperibilità di materie prime di qualità in una struttura raffinata e di design che ben si inserisce nell’ambiente di pertinenza.

La struttura a trave racchiude sei diverse aree di accrescimento apposite per differenti tipologie di piante ed erbe. La tecnologia applicata, di matrice idroponica, arricchisce le prestazioni dell’intero progetto grazie all’ausilio di un sistema di illuminazione a led specifico per il mantenimento del vigore vegetativo e di un apposito sistema di irrigazione automatico differenziato per ognuna delle colture scelte.

Obiettivo: L’obiettivo di arricchimento architettonico e stilistico dell’area sovrastante la cucina del ristorante, si fonde con la volontà di aumentare ulteriormente la ricercatezza e la cura per la qualità dei prodotti, che il ristorante propone grazie ad una disponibilità continua e fresca delle principali erbe aromatiche da cucina della tradizione italiana.

schizzo studio nardi
render jar technology
sezione jar technology
vista 1 realizzazione
vista 2 realizzazione
vista 3 realizzazione