top of page

Giardino Emozionale -
Agritettura for Sfera Agricola

Giardino Emozionale Sfera Agricola.jpg

LUOGO: Gavorrano (Gr) ITALIA

​

ANNO:  2016

​

PROGETTO: Sfera Agricola

​

PROGRAMMA: Serra idroponica

​

SUPERFICIE TOTALE:13 ha di serra a corpo unico (11,5 di sau)

​

COLTURE PRATICATE: Pomodoro (9 ha), insalate e basilico

​

CERTIFICAZIONI: Fsc, Global Gap, Grasp, Uni En Iso 9001, Haccp, Ifs, Wfp e Nichel free

​

OBIETTIVO: Creare un giardino che possa generare inclusione, rendendo Sfera vicina alle esigenze del territorio, andando in contro agli abitanti del luogo e mitigando la barriera tra costruzione e territorio, donando un servizio fruibile a tutti non impattando sul territorio.

Sfera è una serra attiva, in quanto capace di adattare il suo clima indipendentemente da dalle condizioni metereologiche e climatiche esterne, garantendo alla crescita, condizioni ottimali costanti.

​

L’impatto ambientale all’interno di questo ciclo di produzione risulta pressoché nullo grazie al recupero di acque piovane, durante la stagione invernale,che consente poi un reimpiego durante la stagione calda, garantendo un risparmio idrico fino al 90% rispetto alle coltivazioni convenzionali. I prodotti utilizzati durante la fase di crescita e produzione sono quasi esclusivamente mezzi di lotta biologica che assicurano una corretta difesa delle piante senza compromettere la genuinità del prodotto finale.

La selezione delle materie prime e delle sementi unite alle migliori tecniche di coltivazione sono soltanto una parte di un mondo di eccellenza che include la tracciabilità dei prodotti, l’amore per il territorio, il rispetto per i lavoratori e il ricorso a energie rinnovabili. 

ingresso1
ingresso 2
cancello
parchetto
siepe
bottom of page