What does water mean to you?




Come ogni anno, il 22 marzo l’Organizzazione delle Nazioni Unite lancia un appello per celebrare la giornata dedicata all’importanza della risorsa idrica, ricorrenza istituita nel 1992 a seguito della conferenza di Rio.


Il tema dello scorso anno, pur sempre molto attuale, “Water and Climate Change”, aveva lo scopo di sottolineare lo stretto legame tra l’acqua e la problematica ambientale: i cambiamenti climatici rendono la risorsa idrica sempre più scarsa, più imprevedibile e inquinata, alterano la sua qualità e minacciano lo sviluppo sostenibile e la biodiversità. Non basta più sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica, bisogna adottare urgentemente un approccio integrato ai cambiamenti climatici e alla gestione delle risorse idriche in tutto il Pianeta.


L’argomento ufficiale della Giornata Mondiale dell’Acqua 2021 è “Valuing Water”: l’acqua ha un enorme e complesso valore che interessa le nostre famiglie, il cibo, la cultura, la salute, l’istruzione, l’economia e l’integrità dell’ambiente naturale. Se ognuno di noi non comprende il suo ruolo fondamentale per ognuna di queste tematiche, rischiamo di gestire in maniera sbagliata questa risorsa limitata e insostituibile; se non comprendiamo pienamente il vero valore dell’acqua, non saremo in grado di salvaguardare tale risorsa essenziale a beneficio di tutti.


Con Agritettura creiamo progetti ad alta efficienza idrica: aree verdi che apportano molteplici benefici, grazie all’utilizzo di tecnologia innovativa per produrre di più riducendo il consumo di acqua e suolo.


L’acqua, sinonimo di vita, non è un bene illimitato e questa consapevolezza deve guidare cittadini e aziende ad adottare nuovi modelli di comportamento e nuove abitudini di consumo che siano volte alla sua tutela e salvaguardia. What does water mean to you?

0 visualizzazioni0 commenti