
Come ogni anno, il 22 marzo l’Organizzazione delle Nazioni Unite lancia un appello per celebrare la giornata dedicata all’importanza della risorsa idrica, ricorrenza istituita nel 1992 a seguito della conferenza di Rio.
Il tema dello scorso anno, pur sempre molto attuale, “Water and Climate Change”, aveva lo scopo di sottolineare lo stretto legame tra l’acqua e la problematica ambientale: i cambiamenti climatici rendono la risorsa idrica sempre più scarsa, più imprevedibile e inquinata, alterano la sua qualità e minacciano lo sviluppo sostenibile e la biodiversità. Non basta più sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica, bisogna adottare urgentemente un approccio integrato ai cambiamenti climatici e alla gestione delle risorse idriche in tutto il Pianeta.
L’argomento ufficiale della Giornata Mondiale dell’Acqua 2021 è “Valuing Water”: l’acqua ha un enorme e complesso valore che interessa le nostre famiglie, il cibo, la cultura, la salute, l’istruzione, l’economia e l’integrità dell’ambiente naturale. Se ognuno di noi non comprende il suo ruolo fondamentale per ognuna di queste tematiche, rischiamo di gestire in maniera sbagliata questa risorsa limitata e insostituibile; se non comprendiamo pienamente il vero valore dell’acqua, non saremo in grado di salvaguardare tale risorsa essenziale a beneficio di tutti.
Con Agritettura creiamo progetti ad alta efficienza idrica: aree verdi che apportano molteplici benefici, grazie all’utilizzo di tecnologia innovativa per produrre di più riducendo il consumo di acqua e suolo.
L’acqua, sinonimo di vita, non è un bene illimitato e questa consapevolezza deve guidare cittadini e aziende ad adottare nuovi modelli di comportamento e nuove abitudini di consumo che siano volte alla sua tutela e salvaguardia. What does water mean to you?