Agritettura for Santa Chiara Lab

Luogo: Siena Italia

Anno: 2020-2021

Progetto: Agritettura for SCL: Siena Agri-tech

Stato: Masterplan

 

Programma: Consulenza tecnica per la realizzazione di un impianto di Vertical farming con tecnologia hydroponic System e Floating System presso il Santa Chiara Lab dell’Università di Siena.

 

Obiettivo: Il Siena Agri-Tech nasce come area dimostrativa e produttiva che grazie alle più evolute tecnologie di coltivazione indoor creerà nuove possibilità di ricerca e sperimentazione in merito alle innovative tecniche di produzione indoor con l’obiettivo di permettere di attenzionare da vicino la tecnologia idroponica per la produzione di insalate e pomodori e di  creare parallelamente un luogo di produzione altamente sostenibile e funzionale, fungendo da esempio di tecnologia produttiva applicata in chiave indoor agli edifici. Grazie alla creazione di strutture produttive mediante tecnologia idroponica, si pone l'obiettivo di divenire un vero e proprio laboratorio di analisi e raccolta, in cui poter studiare ed analizzare da vicino la crescita orticola di quanto prodotto a Km 0 e utilizzabile dalla collettività.

Le due aree di produzione, destinate rispettivamente alla produzione di insalate e di pomodori, saranno in grado di produrre diversi quantitativi a seconda della varietà scelta. L'Agrilab vuole quindi inserirsi nel contesto come laboratorio educativo e di R&D.

vista da ingresso
agrilab
pomodori
vertical
parete pomodori
parete insalate